ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO 2026
Bilancio di un impegno. Visione di un futuro comune.
Carmelo Iannicelli Candidato Presidente – Lista #PiùSiamoPiùContiamo
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO 2026
più siamo
più contiamo
più contiamo
Bilancio di un impegno. Visione di un futuro comune.
Carmelo Iannicelli Candidato Presidente – Lista #PiùSiamoPiùContiamo

ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO 2026
Carmelo Iannicelli Candidato Presidente – Lista #PiùSiamoPiùContiamo
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO 2026
più siamo più contiamo
Bilancio di un impegno. Visione di un futuro comune.Carmelo Iannicelli Candidato Presidente – Lista #PiùSiamoPiùContiamo

QUELLO CHE ABBIAMO COSTRUITO
Il bilancio 2022-2026
Quattro anni di fatti. Non promesse: risultati verificabili, costruiti insieme a tutta la categoria.
L’ORDINE NELLE ISTITUZIONI
FORMAZIONE & INNOVAZIONE
RIVOLUZIONE DIGITALE
ORIZZONTI EUROPEI & UNI
GLI IMPEGNI PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO
Il nostro programma 2026-2030
Otto impegni concreti. Verificabili. Tuoi.
01
L’ORDINE COME PUNTO DI RIFERIMENTO
Dalle stanze ai palcoscenici: l’ingegneria al centro della vita pubblica.
02
TUTELA & RILANCIO
Più iscritti attivi, più Ordine vivo.
03
TERRITORIO & TAVOLI ISTITUZIONALI
Il peso di Milano si misura dove si decidono le cose.
04
ETICA & COMPENSI ADEGUATI
Il nostro lavoro vale.
05
INNOVAZIONE & CAMBIAMENTO
Non subire il futuro: progettarlo.
06
SOSTENIBILITÀ & ECONOMIA CIRCOLARE
La transizione ecologica è la nostra opportunità.
07
FORMAZIONE & OPPORTUNITÀ
La formazione prima di essere un obbligo è un vantaggio competitivo.
08
LAVORO, SALUTE & SERVIZI
L’Ordine è un paracadute, non solo uno sportello.
LE PERSONE DIETRO IL PROGETTO
La nostra squadra
Una squadra, una sola visione. Coesa, multidisciplinare, generazionalmente diversificata.
Perché l’Ordine è di tutti.

CARMELO IANNICELLI
CANDIDATO PRESIDENTE
Ing. Elettronico
LETTERA APERTA AI COLLEGHI
Quattro anni fa ti chiedemmo fiducia. Oggi torniamo con i conti in mano.
Gentile Collega, il mandato dell’attuale Consiglio volge al termine. Questi ultimi quattro anni, sotto la guida di Carlotta Penati, hanno segnato un vero cambio di paradigma: abbiamo aperto le porte dell’Ordine alla partecipazione reale e riportato l’ingegneria milanese al centro dei tavoli istituzionali che contano.
Abbiamo trasformato l’Ordine di Milano in una pubblica amministrazione digitale, trasparente e protagonista: presente dalla Regione al CNI, dal Consiglio Superiore dei LL.PP. alle commissioni normative UNI — e vicina alle esigenze reali di ogni iscritto.
“Ma questo non è il traguardo. È la fondazione.”
Oggi, con il testimone di Carlotta Penati e il motore della stessa squadra, mi candido alla Presidenza con un’unica ambizione: costruire il Rinascimento dell’Ingegneria Milanese.
I 13.000 ingegneri iscritti al nostro Ordine rappresentano il più grande patrimonio intellettuale e tecnico che questa città possiede. È tempo di farlo valere — nelle istituzioni, sui media, nella vita quotidiana dei cittadini.
Questo programma è la nostra promessa. Non sono slogan: sono impegni verificabili.
Sostienici con il tuo voto. Portaci le tue idee. Fai girare questo progetto tra i colleghi.
Carmelo Iannicelli
e la squadra di #PiùSiamoPiùContiamo

ALESSANDRO DE CARLI
CANDIDATO CONSIGLIERE
Ing. Ambientale

FEDERICA DI LORENZO
CANDIDATA CONSIGLIERE
Ing. Civile

LUIGI GAGGERI
CANDIDATO CONSIGLIERE
Ing. Civile Edile

AMELIA LENTINI
CANDIDATA CONSIGLIERE
Ing. Chimico

GIANCARLO PAGANIN
CANDIDATO CONSIGLIERE
Ing. Civile

DAVIDE LURASCHI
CANDIDATO CONSIGLIERE
Ing. Edile

VIRGINIA LUISELLA PASCALE
CANDIDATA CONSIGLIERE
Ing. Ambientale

ROBERTO RE
CANDIDATO CONSIGLIERE
Ing. Elettronico

FRANCESCA SALESI
CANDIDATA CONSIGLIERE (Sez.B)
Ing. Civile

GIANLUCA SIRONI
CANDIDATO CONSIGLIERE
Ing. dell’Informazione

PIERO VALTOLINA
CANDIDATO CONSIGLIERE
Ing. Edile e Architetto

NELLA CARÀ
CANDIDATA CONSIGLIERE
Ing. Civile

BEATRICE MAJONE
CANDIDATA CONSIGLIERE
Ing. Civile e Ambientale

GIULIA FASCIOLO
CANDIDATA CONSIGLIERE
Ing. dell’Informazione
IL TUO VOTO È LA NOSTRA VOCE
NON SIAMO UNA LISTA. SIAMO UNA SQUADRA.
L’ingegneria milanese è un patrimonio per l’Italia. È tempo di valorizzarla, raccontarla, difenderla.
INFORMAZIONI PRATICHE
COME SI VOTA
Tornate elettorali:
03 / 04 giugno
prima convocazione
(quorum 1/3 degli iscritti)
(quorum 1/3 degli iscritti)
05 / 13 giugno
seconda convocazione
(quorum 1/5 degli iscritti)
(quorum 1/5 degli iscritti)
15 / 25 giugno
terza convocazione
(senza quorum)
(senza quorum)
Tornate elettorali:
03 / 04 giugno
prima convocazione
(quorum 1/3 degli iscritti)
(quorum 1/3 degli iscritti)
05 / 13 giugno
seconda convocazione
(quorum 1/5 degli iscritti)
(quorum 1/5 degli iscritti)
15 / 25 giugno
terza convocazione
(senza quorum)
(senza quorum)
Si vota dalle 9.00 alle 20.00 da lunedì a sabato.
Il voto espresso resta valido per tutte le tornate successive: non serve rivotare.
È necessario votare tutti i 15 candndati della lista..
Il voto espresso resta valido per tutte le tornate successive: non serve rivotare.
È necessario votare tutti i 15 candndati della lista..
01
Il voto avviene online tramite la piattaforma SkyVote.
Per votare è necessario disporre di una PEC attiva e funzionante, di un dispositivo connesso a Internet e di un telefono cellulare con numero attivo e copertura di rete. Prima della votazione riceverai via PEC un link personale per accedere alla cabina elettorale.
02
Accedi alla piattaforma e completa la procedura di identificazione.
Autorizza il consenso al trattamento dei dati personali e prendi visione della Privacy Policy. Inserisci il tuo codice fiscale e il numero di cellulare sul quale desideri ricevere l’SMS contenente il codice OTP di conferma del voto. Verifica i dati inseriti e conferma l’assunzione di responsabilità.
03
Esprimi il tuo voto.
Il sistema mostrerà la scheda elettorale completa: prima di votare scorri la scheda fino in fondo per visualizzare tutti i candidati. Per selezionare i candidati è sufficiente cliccare sul nome desiderato. Conferma la selezione e attendi il codice OTP inviato via SMS. Inserisci il codice OTP e invia il voto.
04
Ricezione della conferma di voto.
Al termine della procedura riceverai una conferma di avvenuta votazione e una ricevuta che sarà inviata anche via PEC. In caso di problemi tecnici o errori di sistema, contatta il supporto tecnico al numero 0687165096 – mail: supporto@skyvote.it
INFORMAZIONI SULLE ELEZIONI
Chi può votare: Tutti gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in regola con la quota associativa.
Periodo di voto: Le date saranno comunicate dall’Ordine con congruo anticipo. Tieni d’occhio il portale e la tua email istituzionale.
Voto digitale: Le elezioni si svolgono interamente online attraverso il portale dell’Ordine – non è necessario recarsi in sede.
Supporto tecnico: Per problemi di accesso o di voto, contatta direttamente la segreteria dell’Ordine.

